España 2012-15
L'anno è lo stesso, 2012.
The year is the same, 2012.


Nel 2014 tornai a Barcellona, era l'ultima tappa di un viaggio commovente da Stoccolma a Budapest (ne parlerò in un altro post) - 3 giorni per godermi la città, le tapas e il mare, ero rimasto così estasiato dalla città l'anno precedente, che ho voluto tornare. Sono entrato alla Casa Batllò, sono tornato al Montjuic e ho passato molto tempo al mare. Avevo visto anche una rissa una di quelle sere nella zona del quartiere gotico (mi pare vicino alla fermata di Jaume I), ma ho preferito non curiosare troppo. Ero tornato anche per poter fotografarla con una macchina fotografica migliore della povera Olympus che mi aveva accompagnato nei due anni precedenti. Ora che mi viene in mente sono tornato anche al Parc Güell ma rimasi perplesso quando vidi che alcune zone erano diventate a pagamento quando l'anno prima era tutto libero.
In 2014 I came back to Barcelona, it was the last stop of an emotional trip from Stockholm to Budapest (I'll talk about it in an another post) - 3 days to enjoy the city, the tapas and the sea, I was so excited from this city the previous year that I wanted to come back so much. I visited Casa Batllò, come back to Montjuic and spent a lot of time on the beach. I have seen even a fight during one of those nights in the Gothic quartier area (as far as I remember, it was in Jaume I station), but I did not looked at that too much. Furthermore I came back there to take better pictures with a better camera rather than the poor Olympus that was with me in the previous two years. Actually it come to think that I was at Parc Güell too but I was a bit disappointed when I saw that some areas were restricted when the year before it was completely free.
Nel 2015 sono tornato a Madrid a trovare un'amica che viveva lì vicino, ad Alcalà de Hernanes, ho fatto tre giorni estremamente piacevoli visto che era due anni che non ci tornavo. Alcalà è un bel paesino, famoso per la presenza della casa di Cervantes, personaggio visibile in diverse parti della cittadina attraverso statue e piccoli monumenti. A Madrid ho rinfrescato la memoria e letteralmente mi sono goduto l'atmosfera, per quanto sia una capitale, non la trovo eccessivamente caotica come altre capitali, penso che se Madrid avesse il mare, sarebbe perfetta.
In 2015 I came back to Madrid to visit a friend who lives nearby, in Alcalà de Hernanes, I spent three lovely days there since it was two years that I was not there. Alcalà is a nice town, famous especially because there is the house of Miguel Cervantes, his reference can be watched in different parts of the town through statues and small monuments. In Madrid I jagged my memory and I literally enjoy the atmosphere, despite is a capital city, I don't think is chaotic like other capitals, I think that if Madrid was close to the sea, it would have been perfect.

Il rapporto di conoscenza con la Spagna continua negli anni successivi...
The relationship with Spagna continues in the following years...
